Pubblicato da: trequattrocinque | 12 dicembre 2010

Mappe dello spazio

Interessante creare mappae concettuali per capire meglio l’ambiente che ci circonda, come noi lo utilizziamo e consideriamo.

Lo è anche per i bambini della scuola primaria, che potranno creare mappe dell’aula con appropriata simbologia e posizionare i vari elementi.

Proposta di attività:

Chiediamo ai bambini come possiamo disegnare uno spazio grande in un formato piccolo, collocando tutti gli elementi nella posizione giusta.  Stimoliamo un confronto per portarli alla conclusione che tutto debba essere ridotto. Quindi innanzitutto ricorrere a simboli condivisi, meglio se richiamano la forma e la funzione dell’oggetto rapprensentato.

Dopo aver riprodotto la classe, un’altra attività potrebbe essere quella di fare un’altra mappa della scuola e dei suoi dintorni.

Bisogna quindi stabilire alcune regole per rappresentare i luoghi:

  1. manteniamo la visione dall’alto
  2. lo spazio deve essere delimitato (es. diverse piante per diversi piani)
  3. stabilire un orientamento

Importante è far riconoscere il significato di confine, per questo bello sarebbe portare i bambini in giardino e fargli percorrere il confine esterno.

Nel realizzare la pianta della scuola (e poi magari anche del quartiere) corretto sarà aiutarli a scegliere alcuni colori con i quali caratterizzare i vari ambienti, costruendo una legenda) .

Come ultima possibile attività si può pensare di scegliere la pianta della scuola e di costruirci attorno un reticolo, attraverso il quale i bambini potranno individuare le coordinate dei vari ambienti.

Infine verbalizziamo le proposte aggiungendovi lo scopo delle nostre azioni, perchè ci dirigiamo verso un luogo, quale funzione attribuiamo a quello spazio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: