Pubblicato da: trequattrocinque | 11 dicembre 2010

Mappe concettuali

Dopo lunghissime giornate sono riuscita a terminare la mappe concettuali: una delle prove individuali in preparazione all’esame, sui miei spazi.

Ho iniziato a fare una mappa della mia camera da letto, poi una dell’intera casa, una terza del mio quartiere ed infine una del mio paese.

Naturamente in queste mappe concettuali create tramite cmps tools, andavano approfonditi i vari collegamenti con frecce, inserendovi la motivazione: come la abito, perchè mi muovo in un determinato spazio e non solo come è arredata la stanza/casa o quali edifici e strutture possiede la mia città.

Ho cercato di mettere in evidenza i contenuti e i vari aspetti delle mappe anche attraverso i colori e le forme.  Sia nella mappa della stanza sia in quella della casa ho cercato di dare forma all’arredo e ai locali, con il colore che è in loro predominante. Mentre per le mappe relative al quartiere e al paese mi sono concentrata sulla composizione e localizzazione de punti (strutture) di riferimento, differenziandole per colore in base al servizio offerto.

Ho mantenuto in tutte le mappe concettuali la forma del cerchio e il colore rosa per le funzioni da me svolte con relative motivazioni.

Interessante è stata quella relativa al quartiere, ora non si sente più molto questo termine, se non per le grandi città.

Mentre una volta, anche nel piccolo paese, c’erano proprio diverse zone, dette appunto quariteri. Per me non è stato semplice ricercare a quale quartiere appartenessi. Dopo lunghe discussioni con i miei genitori, entrambi nativi del mio paese, siamo giunti alla conclusione che la mia recente zona è molto vicina ad un quartiere anticamente definito: Cascina del pè. Ora mi informerò meglio sulla dicitura “Pè”, ma la parte iniziale è chiara: nel mio quartiere, ai margini del paese, vi erano e vi sono tutt’ora alcune cascine.

Ora, avrei voluto aggiungere una nuova strada, che in alternativa alla mia via spesso percorro, ma purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un nome allla via…su varie mappe e cartine della mia città non è segnata.


Rispondi

Categorie

